Pacchettizzo!

Eh sì, da qualche tempo mi sono intrufolato nel magico mondo dei pacchetti .deb (d’altra parte, avevo già per un po’ di tempo gestito qualche PKGBUILD ). Non è stata la cosa più semplice che abbia fatto in vita mia, ancora non mi capacito di come ci possano essere tanti file da curare e modificare per UN singolo pacchetto, ma d’altra parte è proprio tra quei tanti che risiede la potenza di Debian e derivate.

Dopo vari tentativi, con qualche difficoltà, dopo qualche pacchetto che poi non serviva (è il caso di gtk-kde4, che dopo la comparsa di oxygen-gtk), è arrivato il successo! Sto parlando del pacchetto di kpartsplugin, un utilissimo programma che integra varie applicazioni di KDE nella finestra del nostro browser preferito, sfruttando un’altra tecnologia assolutamente geniale ed adorabile di KDE che si chiama KParts. Con kpartsplugin, finalmente, i pdf che si trovano regolarmente in rete possono essere letti nella finestra del browser attraverso Okular, e così via per tutta una serie di file, compresi i documenti di office se KOffice è installato sul computer.

Ora, dato che le cose fatte bene vanno anche fatte in grande, ho subito pensato che il pacchetto potrebbe anche entrare in qualche distribuzione di nostra conoscenza. Così l’ho subito caricato su mentors.debian.net in attesa che qualche sviluppatore mi faccia da Sponsor per l’adozione nei repository ufficiali della mamma delle distribuzioni.
Dopodichè, per rendere immediatamente disponibile il pacchetto a tutti, ho aperto un PPA su Launchpad per metterlo lì, pronto per tutti. Trovate PPA e pacchetto qui. Così nessun aggiornamento passerà inosservato 😉

Fatene buon uso, mi raccomando! 😀

Un commento su “Pacchettizzo!

  1. […] sì, com’era scritto qualche post fa, ho creato un pacchetto per Debian e l’ho sottoposto a mentors.debian.net, alla valutazione […]

Lascia un commento